GazzettaWeb.info
ParlarePubblico
Sei qui: GazzettaWeb
Invia questa pagina ad un amico Versione stampabile

Poggio Imperiale, il fiumicello Caldoli e il culto di san Nazario Martire

Scritto da Lorenzo Bove il 21/7/2017
Poggio Imperiale, il fiumicello Caldoli e il culto di san Nazario Martire

Un viaggio a ritroso nel tempo, alla ricerca delle tradizioni, storie, leggende e miti, per riscoprire le radici del nostro antico territorio: la terra di Capitanata, Daunia e del Gargano.
“Poggio Imperiale, il fiumicello Caldoli e il culto di san Nazario Martire”, il titolo del nuovo libro di Alfonso Chiaromonte, per i tipi delle Edizioni del Poggio, che vuole essere un excursus storico, politico, religioso e di fede, che si perde nella notte dei tempi fino ad arrivare ai giorni nostri.
Intrigante coinvolgente ed affascinante il mistero che avvolge la Montagna Sacra del Gargano, ma anche la fede, le credenze, i rituali cristiani e quelli pagani che si intrecciano tra di loro, riferiti non solo alla Grotta di San Michele Arcangelo ma anche ad altri meno noti Siti presenti nei dintorni, come l’antica Cappella dedicata a San Nazario Martire lambita dal fiumicello Caldoli, le cui acque “termali” erano un tempo ritenute prodigiose nella cura del corpo e forse anche dello spirito. E dove, forse, anche il Santo - venerato dagli abitanti di Poggio Imperiale e dei paesi vicini di San Nicandro Garganico, Apricena e Lesina - avrebbe lavato e purificato le sue ferite.

La presentazione del libro si svolgerà a Poggio Imperiale, alle ore 20,00 del giorno 29 luglio 2017, presso il Centro Polivalente Anziani, in viale Vittorio Veneto n.50.
Dopo i saluti del Sindaco Alfonso D’Aloiso, del Consigliere con delega alla Cultura Alessandro Buzzerio e dell’Editore Peppino Tozzi, prenderanno la parola i relatori:
- Giucar Marcone, Giornalista e Scrittore
- Don Giuseppe Giuliani, Parroco di Poggio Imperiale
- Lorenzo Bove, Scrittore e Blogger, appassionato di tradizioni e storia locale,
- Alfonso Chiaromonte, Autore del libro
La serata sarà allietata da canti della tradizione popolare.



La manifestazione è patrocinata dal Comune di Poggio Imperiale e promossa dall’Associazione Culturale “Circuito Creativo di Poggio Imperiale, l’AVIS di Poggio Imperiale e le Edizioni del Poggio di Poggio Imperiale.
Scritto da: Lorenzo Bove

Il presente articolo è pubblicato anche sul Sito/Blog www.paginedipoggio.com

» Leggi ancora...




Il liceo Marconi scuola capofila per il progetto Dior e la cultura digitale scientifica
11/7/2017
Si è conclusa nei giorni scorsi la Summer Chemistry Lab, Laboratorio teorico-pratico di Chimica, a cura del dott. Roberto Di Caterina, presso il Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Foggia, per gli studenti che hanno partecipato quest’anno al Progetto DI.OR., Didattica Orientativa in Ambito Scientifico. Si tratta di un percorso di formazione e di ricerca-azione di docenti sperimentatori e studenti del secondo biennio e quinto anno delle scuole superiori, che il Dipartimento di...
Tempo di mare tempo di Puglia
25/6/2017
Finalmente è arrivata l’estate, e con la bella stagione cresce il desiderio del mare, delle spiagge incontaminate e deserte, dei litorali sabbiosi.

Tutto al mare rilassa. Dai colori tenui e sfumati azzurro verde al rumore dell’acqua che, con lo sciabordio delle onde sulla battigia, canta una tranquilla ninna nanna a chi vuole schiacciare un pisolino e lasciarsi trasportare dai sogni.

E, dopo un anno di lavoro, giunge il tempo del meritato riposo.

Che sia per un weekend strappato tra un...
Arrestato Truffatore ai danni di anziani
18/6/2017
Arrestato a Foggia il falso avvocato delle truffe telefoniche ai danni degli anziani
Gennaro Trematerra, il cinquantunenne falso avvocato di Napoli, specialista della truffa telefonica agli anziani, per estorcere denaro e sostanze, è stato tratto in arresto dai carabinieri della Caserma Guglielmi di Foggia.
Le forze dell’ordine, già sulle sue tracce da tempo, hanno intercettato le telefonate fatte e ricevute dal cellulare, raggiungendo l’uomo e bloccandolo poco prima che mettesse a segno...
PROGETTISTA DI CONTENUTI E-LEARNING
12/6/2017
Dall’ Alternanza Scuola Lavoro a SCIENTIX 3

The community for Science Education in Europe per la 4G del liceo Marconi di Foggia

PROGETTISTA DI CONTENUTI E-LEARNING è stato il tema del progetto di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO realizzato dalla classe 4G del liceo Marconi di Foggia per l’anno scolastico 2016-2017.
Una vera e propria “palestra di competenze” di 50 ore spendibili fin da subito nell’ambito della progettazione e della disseminazione di corsi E learning e dei MOOC- Massive Open...
Secondo posto per il Marconi Gluten Friendly al Concorso Articolo 9 della Costituzione
11/6/2017
Il Liceo Guglielmo Marconi sul podio, ieri alla Camera, per la cerimonia di premiazione del concorso “Articolo 9 della Costituzione”. Il video sul “Gluten friendly” della classe IV D si è aggiudicato il secondo posto nella sezione dei cortometraggi delle scuole medie di secondo grado. A ritirare il premio due studenti della classe IV D, Francesco Numero e Maria Pia Strazzella, accompagnati dalla loro insegnante di Scienze, professoressa Anna Maria D’Alessandro, e dalla professoressa Maria Di...
Il MIUR premia due classi del liceo Marconi di Foggia per la ricerca
7/6/2017
Due classi del liceo scientifico “G.Marconi” di Foggia, la IV D e la IV I, sono tra le finaliste del prestigioso concorso nazionale “Articolo 9 della Costituzione. Cittadini partecipi della ricerca scientifica e tecnica” bandito dal Miur. Venerdì 9 giugno, alle ore 11.00 una delegazione di studenti e docenti del liceo “Marconi” parteciperà alla cerimonia di premiazione alla Camera dei Deputati.

Agli studenti partecipanti, il bando richiedeva di elaborare un video della durata non superiore a...




Gazzetta Web