GazzettaWeb.info
COLLABORA
corsi
ParlarePubblico
Sei qui: GazzettaWeb
Invia questa pagina ad un amico Versione stampabile

AL VIA IN PUGLIA LE VACCINAZIONI PER GLI ADOLESCENTI DAI 12 AI 15 ANNI

Scritto da antonietta pistone il 5/6/2021
AL VIA IN PUGLIA LE VACCINAZIONI  PER GLI ADOLESCENTI DAI 12 AI 15 ANNI

DOPO L’OK DELL’AIFA

EMILIANO: “SIAMO GIÀ PRONTI A VACCINARE TUTTI,
I PRIMI SARANNO I NOSTRI RAGAZZI FRAGILI.

LA PUGLIA HA GIÀ ALLERTATO LE STRUTTURE PER POTER INIZIARE IMMEDIATAMENTE”

“L’Aifa ha autorizzato l'utilizzo dei vaccini, dopo il via libera dell’Ema, anche sui bambini più piccoli, dai 12 ai 15 anni. Noi siamo pronti e vaccineremo immediatamente tutti i bambini fragili della Puglia, tutti quei bimbi che hanno bisogno di questa tutela per ricominciare a uscire, a socializzare e a vivere normalmente, ad andare a scuola. Tutti gli adolescenti fragili quindi, verranno chiamati dai centri che li hanno in cura e li vaccineremo in fretta in modo tale da fargli passare un’estate un po' più tranquilla e un po' più serena”.

Così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano commentando il via libera dell’Aifa alle vaccinazioni degli adolescenti dai 12 ai 15 anni di età. La Regione Puglia, sin dall’ok dell’Ema, aveva sollecitato le strutture, in particolare le due aziende ospedaliere di Bari e di Foggia, a lavorare per la compilazione degli elenchi dei ragazzi fragili, in modo tale da poterli chiamare immediatamente e vaccinarli per primi.

Per l’assessore alle Politiche per al Salute della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco “abbiamo un’arma in più contro il coronavirus che ci permetterà di vaccinare anche gli adolescenti e far ripartire ancor più in sicurezza la scuola. Come abbiamo fatto per i maturandi, gli studenti dai 12 anni in su saranno chiamati a vaccinarsi attraverso il sistema scolastico prima dell’inizio dell’anno scolastico”

L’azienda ospedaliero-universitaria Policlinico di Bari – Giovanni XXIII infatti è già pronta a garantire le vaccinazioni di tutti i pazienti fragili di età compresa tra i 12 e i 15 anni secondo le indicazioni fornite dall’Ema.

La control room sta già acquisendo dai reparti del Policlinico di Bari e dell’ospedale pediatrico Giovanni XXIII gli elenchi dei bambini e dei ragazzi in cura presso le strutture.
Le vaccinazioni avverranno all’interno degli ambulatori vaccinali allestiti nell’ospedale Giovanni XXIII in ambiente pediatrico e saranno effettuate dall’equipe medica specialistica che ha in cura i pazienti. Insieme ai piccoli potranno essere vaccinati anche i rispettivi caregiver.

L’azienda Policlinico, che ha già messo in sicurezza attraverso i vaccini oltre 13mila adulti affetti da patologie, è ancora una volta in prima linea nella somministrazione dei vaccini ai fragili. Con i piccoli pazienti in cura nelle unità operative ospedaliere sarà assicurata la presa in carico dell’intero nucleo familiare con i genitori/caregiver: la protezione di bambini e ragazzi fragili, infatti, passa anche dalla vaccinazione di coloro che se ne prendono cura.

“L’azienda Policlinico continua a offrire un importante contributo per le vaccinazioni anti Covid19 mettendo a disposizione personale specialistico pediatrico e ambienti protetti per la somministrazione delle dosi ai più piccoli – ha...

» Leggi ancora...




Vincitori di un progetto di ricerca per lo sviluppo di terapie personalizzate per pazienti oncologici
5/6/2021
Oncologia Medica e Terapia Biomolecolare universitaria del Policlinico Riuniti di Foggia con il gruppo di ricerca universitaria

La Struttura di Oncologia Medica e Terapia Biomolecolare Universitaria del Policlinico Riuniti di Foggia e il gruppo di ricerca dell’Università di Foggia, coordinati dal Prof. Matteo Landriscina, sono risultati vincitori di un progetto di ricerca nell’ambito del bando 5x1000 della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT).
Questo progetto si colloca...
Continua la guerra al covid19
5/6/2021
PRONTI PER GLI ANTICORPI MONOCLONALI INTRAMUSCOLO:
IL POLICLINICO RIUNITI PROCEDE CON LA SECONDA SPERIMENTAZIONE NELLA BATTAGLIA AL COVID-19
A METÀ GIUGNO TOCCHERÀ ALLE COMPRESSE ANTIVIRALI

.
.
COSA SONO - Parliamo degli anticorpi monoclonali intramuscolo, proteine create in laboratorio che hanno le stesse caratteristiche di quelle prodotte dal nostro organismo e che si legano ad un solo antigene dell’agente che si vuole combattere. L’ultima frontiera della terapia presenta una evoluzione...
Scende ancora il numero dei pazienti covid ricoverati al policlinico foggiano
5/6/2021
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19
ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia

Si informa che il numero dei pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia aggiornato ad oggi, differenziato per reparto, con l’indicazione dell’età media e della percentuale di genere, è il seguente:



REPARTI COVID TOTALE
MALATTIE INFETTIVE 36
PNEUMOLOGIA 7
RIANIMAZIONE 2
MALATTIE INFETTIVE AD INDIRIZZO CHIRURGICO 0

MALATTIE INFETTIVE AD...
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19
28/5/2021
Ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia

Si informa che il numero dei pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia aggiornato ad oggi, differenziato per reparto, con l’indicazione dell’età media e della percentuale di genere, è il seguente:


REPARTI COVID TOTALE
MALATTIE INFETTIVE 44
PNEUMOLOGIA 11
RIANIMAZIONE 4
MALATTIE INFETTIVE AD INDIRIZZO CHIRURGICO 3

MALATTIE INFETTIVE AD INDIRIZZO OSTETRICO – GINECOLOGICO 1
MALATTIE...
Vitangelo Dattoli nominato dg del Policlinico Riuniti
28/5/2021
Perfezionata l’intesa tra Università di Foggia e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria

La soddisfazione del Rettore Pierpaolo Limone

È stato conferito al dottor Vitangelo Dattoli l’incarico di Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Ospedali Riuniti” di Foggia. A conclusione dei lavori, dalla Commissione di esperti nominata con il D.PG.R. n.15 del 18/1/2021 per il relativo procedimento di valutazione il dott. Dattoli è risultato in possesso dei requisiti...
Il Simbolico Materno
27/5/2021
Il 29 Maggio prossimo, dalle ore 17 alle ore 18,30 avrà luogo il quarto evento di Filosofia della Consapevolezza, per la serie Incontri Filosofici Online.

Il tema affrontato sarà Il Simbolico Materno.

A condurre la conversazione ci saranno il Counselor Filosofico Francesco Iannitti, e la Counselor Relazionale Antonietta Pistone.

L'appuntamento è gratuito e aperto a tutti gli interessati, che potranno accedere alla piattaforma Meet previa richiesta del link agli organizzatori,...




Gazzetta Web