GazzettaWeb.info
ParlarePubblico
Sei qui: GazzettaWeb
Invia questa pagina ad un amico Versione stampabile



Per districarci tra i tanti termini economici!
20/9/2012
Si fa oggi molta fatica, tra la gente, soprattutto tra la gente comune, a raccapezzarsi tra una miriade di termini di natura economica, che sistematicamente vengono “sparati a raffica” dagli schermi televisivi e sulla carta stampata. Termini che imbarazzano e al tempo stesso disorientano il cittadino, specialmente in questo periodo di grave crisi che sta attraversando il nostro Paese insieme ai nostri confratelli europei.
Proviamo quindi a stilare un elenco dei termini più ricorrenti, cercando...
UNA CRISI LACERANTE
29/6/2012
La riunione “storica” dei capi di governo al capezzale dell’euro


Fino a qualche anno fa gli andamenti ciclici erano ondeggianti, con tendenza di fondo al miglioramento. Ci siamo abituati a standard sempre migliori che lasciavano in secondo piano le crisi temporanee. Oggi è tutto più difficile e lo dimostra la crisi che, iniziata nel 2007 negli USA, era stata in un primo tempo sottovalutata.
Si è ritenuto, sbagliando, che fosse solo una questione finanziaria, che i prestigiatori del danaro...
I PIRATI DEL MERCATO
14/3/2012
L’incredibile involuzione dalla politica alla speculazione finanziaria

La gravità della crisi attuale ci suggerisce di proporre, dopo quelle delle settimane scorse, qualche ulteriore riflessione. Può essere utile un rapido excursus lungo le tappe del pensiero e dell’attività umana, passando dalla politica all’economia, alla finanza, alla speculazione.
Partiamo dalla politica e non sembri esagerato rifarsi alla filosofia dell’antica Grecia, perché, volenti o nolenti, è da lì che nasce il...
La finanza e la speculazione hanno sopraffatto la politica
7/3/2012
A.A.A. EUROPA CERCASI
All’attuale Europa dei mercati si richiede uno scatto di orgoglio politico

Il 29 febbraio scorso ci siamo occupati della grande finanza e della speculazione che imperversano creando disastrose “bolle” e determinando le quotazioni dei titoli, senza che un’istituzione pubblica ne disciplini in qualche modo l’attività. Accennando all’attuale grave crisi dell’euro, osservavamo che le autorità politiche, al di qua e al di là dell’Atlantico, non sono in grado di fronteggiare...
CONSUMI E POLITICA
29/2/2012
Qualche opzione per affrontare le difficoltà di questo tempo

La crisi attuale richiede un sussulto di responsabilità individuale e politica

Il calo dei consumi
Per usare un eufemismo, possiamo dire che il nuovo anno, sotto il profilo economico-finanziario, non sia cominciato bene. Gli organi di informazione sciorinano quotidianamente notizie, facendo quasi a gara a chi dà quelle peggiori, quasi in una spirale di cupio dissolvi al limite del masochismo.
L’ultima notizia viene dall’ISTAT...




Pagine: 1
Gazzetta Web