GazzettaWeb.info
ParlarePubblico
Sei qui: GazzettaWeb
Invia questa pagina ad un amico Versione stampabile



Arresto e condanna di Gesù
22/4/2018
La verità sui vangeli e altro
Credenze primordiali
di Giovanni Presutti

Dai primordi dell’umanità l’uomo nella sua semplicità forse per timori ancestrali ha sentito il bisogno di legarsi sentimentalmente a qualcosa che fosse punto di riferimento della sua terra, del suo passato e ricordo di antichi avi. Dai simboli più vivi, come i vulcani, i fiumi o gli specchi di mare, oppure le pianure, le valli, i monti…, in ogni elemento cospicuo, le genti che ne erano a vista idealizzavano la...
Abbazia di Santa Maria di Pulsano
21/2/2018
Festa dell’Immacolata Concezione
8/12/2015
Oggi la festa dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria assume una rilevanza straordinaria per la Chiesa!

Infatti stamattina, sotto lo sguardo materno della Vergine Immacolata, inizia l’anno giubilare della Misericordia con l’apertura della Porta Santa in San Pietro a Roma.
Nella Lettera del Santo Padre con la quale si concede l’indulgenza in occasione del Giubileo della Misericordia, Papa Francesco ha deciso che “per vivere e ottenere l’indulgenza i fedeli sono chiamati a compiere un...
IL DIALOGO NECESSARIO TRA LE CIVILTÁ
7/7/2015
Esattamente quattro anni fa (marzo 2011) i talebani sbriciolarono a colpi di cannone i giganteschi Buddha afgani, patrimonio dell’umanità, provocando l’esecrazione del mondo intero. Nei mesi scorsi gli islamisti del sedicente califfato dell’Isis, dopo l’orrore suscitato dalla barbara decapitazione in diretta di tanti poveri malcapitati, hanno proseguito nella devastazione del patrimonio culturale mediorientale, con un’accelerazione incredibile nelle ultime settimane.
Con una voluttà selvaggia...
IL FENOMENO RELIGIOSO NELL’ERA HI-TECH
25/2/2015
IL FENOMENO RELIGIOSO NELL’ERA HI-TECH
di Nicla Simeone (Centro Studi Territoriale di Poggio Imperiale)

Oggi, più che mai, ci chiediamo se sia possibile o meno parlare di religione o religioni: l’uomo ha un rapporto con il divino oggi?
É difficile definire “che cosa sia la religione”, data la trasversalità del fenomeno, che attraversa ogni ambito, ogni contesto umano e sociale.
Il teologo Friedrich Schleirmacher, ha definito la religione come “intuizione e sentimento dell’universo”, il...
Cristiani perseguitati e oltraggiati
16/1/2015
Ancora una volta viene confermato il fatto che i cristiani appartengono ad uno dei gruppi più perseguitati al mondo.

A dimostrarlo è stato l’ultimo rapporto di Open Doors (https://www.opendoorsusa.org/christian-persecution/world-watch-list/), una organizzazione americana che da oltre 60 anni è attiva nella difesa dei cristiani perseguitati in tutto il mondo.

In Italia, la notizia è stata ripresa e diffusa da Il Timone e da Vatican Insider. Secondo Open Doors, sono circa cento milioni i...




Pagine: 1 | 2 | 3
Gazzetta Web