GazzettaWeb.info
COLLABORA
corsi
ParlarePubblico
Sei qui: GazzettaWeb
Invia questa pagina ad un amico Versione stampabile



La giusta distanza sociale
2/3/2020
Paura e angoscia ai tempi del Coronavirus

Ho ascoltato con attenzione le parole del filosofo Galimberti sull'angoscia determinata dal Coronavirus, e sulla differenza sottile, che già Kierkegaard ci ha insegnato, nella Storia della Filosofia, tra paura, come timore di un oggetto ben definito, e angoscia, come spaesamento di fronte all'ignoto e al nulla.

E mi trova d'accordo la conclusione cui egli giunge, quando sostiene che l'angoscia è oggi, allo stato attuale delle cose, il sentimento...
Coronavirus
28/2/2020
La grande paura

Sull'origine del Coronavirus lascerei perdere le fantascientifiche ipotesi complottistiche di Fusaro, e mi concentrerei piuttosto a comprendere cosa bisogna fare, in un momento di emergenza come quello che stiamo vivendo, per arginare la diffusione dell'epidemia, che comincia ad assumere i contorni di una vera e propria pandemia.

A mio parere, ha ragione Recalcati quando dice che siamo ad una grande prova di civiltà. La sola cosa che può servire è l'isolamento, mentre...
Maturità 2020
22/11/2019
di Antonietta Pistone

Tema di Storia e colloquio senza buste per la maturità 2020. Il Ministero ha (finalmente) recepito l'importanza della Storia, e la reintroduce nelle prove scritte, con una traccia espressamente dedicata alla disciplina.

Fioramonti sostiene, poi, che l'esame non può essere una lotteria, e che bisogna evitare di stressare i candidati, che devono concentrarsi sullo studio serio, per migliorare i livelli delle performance, piuttosto che allenarsi a fare giochini.

Mi...
L’Utopia di Bloch e il principio speranza
8/6/2019
Si deve a Bloch (1885-1977) la ripresa di un pensiero forte, dopo l'oblio degli ideali della Rivoluzione francese seguito all'insediarsi della restaurazione in Europa, al fallimento delle rivoluzioni borghesi del 1848 e all'avvento dei regimi totalitari agli inizi del '900. Vissuto in anni difficili, contrassegnati da due conflitti mondiali di inaudite proporzioni, Bloch ebbe la forza di costruire un pensiero centrato sulla speranza. Colse all'interno del marxismo quegli elementi dinamici e...
Quel vuoto dialogo fatto di nulla
13/4/2018
E la scelta di dover morire per raccontare a tutti la verità
I nostri ragazzi hanno perso il senso delle passioni, perché gliele abbiamo fatte dimenticare, le vogliamo spegnere, scotomizzare, in quanto le riteniamo pericolose. La famiglia, la scuola, la società, il mondo intero, ci chiedono competenze, performance, efficienza, eccellenza, disumanizzando l’istruzione e la cultura.
Ma noi non siamo macchine. E non lo sono i nostri figli e nemmeno i nostri alunni.
Bisogna ritornare ad essere...
Il Personalismo Ontologico di Luigi Pareyson
2/9/2017
Luigi Pareyson, Fede e Ricerca Filosofica è il titolo dell’ultimo lavoro dato alle stampe nel 2017, per la Collana di Filosofia e Scienze Economiche Dianoia dell’editore Andrea Pacilli, dall’autore Biagio Di Iasio, non nuovo ad escursioni speculative di questo tipo.

Già dirigente scolastico, docente e appassionato studioso di tematiche psicologiche e filosofiche, il Di Iasio, che è membro della Società Filosofica Italiana per la sede di Foggia, ha scritto su Teilhard de Chardin, Maria...




Pagine: 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8
Gazzetta Web