GazzettaWeb.info
ParlarePubblico
Sei qui: GazzettaWeb
Invia questa pagina ad un amico Versione stampabile



LEGGIAMO FIABE E FAVOLE AI NOSTRI BAMBINI!
13/11/2015
LEGGIAMO FIABE E FAVOLE AI NOSTRI BAMBINI!
di Antonietta Zangardi


Le fiabe e le favole fanno bene al cervello e al cuore, stimolano l’intelligenza emotiva, aiutano i bambini a leggere dentro di sé e mettere fuori il loro mondo interiore, fatto di incertezze, paure, ma anche di grandi potenzialità da mettere a frutto.
Molti studi sono stati intrapresi da ricercatori universitari per verificare l’utilità della lettura di racconti da parte degli adulti a dei bambini, e tutti hanno...
LA LEGGENDA MESSICANA DELLA STELLA DI NATALE
19/12/2012
Era la vigilia di Natale, in fondo alla cappella, Lola, una piccola messicana, in lacrime pregava: "Per favore Dio mio, aiutami! Come potrò dimostrare al bambino Gesù che lo amo? Non ho niente, neanche un fiore da mettere a piedi del suo presepe "D'un colpo apparve una bellissima luce e Lola vide apparire accanto a lei il suo angelo custode". Gesù sa che lo ami, Lola, lui sa quello che fai per gli altri. Raccogli solo qualche fiore sul bordo della strada e portalo qui" disse l'angelo. "Ma sono...
Favola Zen
17/1/2012
Durante un incontro tra monaci Zen, il Maestro chiese: “descrivetemi questa brocca, ma senza pronunciare la parola caraffa o brocca o vari sinonimi”.
Il primo dopo un momento di incertezza si fece avanti e disse: puoi portarci con te una parte del fiume.
Un altro, puoi raccogliere la rugiada del mattino.
E un altro ancora si alzò, ed in silenzio prese la brocca e la mostrò a tutti.
Il Maestro prese la parola e disse: ecco questo è quello che dovete capire, per quanto siate precisi, per...
Favola Africana
8/1/2012
Durante un incendio nella foresta mentre tutti gli animali fuggivano, un piccolo colibrì volava in senso contrario con una goccia d’acqua nel becco.“Cosa credi di fare” gli disse il leone. “Vado a spegnere l’incendio” rispose il piccolo volatile. “Con una goccia d’acqua?” disse il leone con un sogghigno di irrisione. Ed il piccolo colibrì proseguendo il volo rispose: "IO FACCIO LA MIA PARTE".
Simona Lucente




Pagine: 1
Gazzetta Web