GazzettaWeb.info
ParlarePubblico
Sei qui: GazzettaWeb
Invia questa pagina ad un amico Versione stampabile



BULLISMO E LETTERATURA
8/4/2015
BULLISMO E LETTERATURA
di Rossana Di Fronzo
(Centro Studi Territoriale – Simposio culturale)


Sul dizionario la definizione di questo vocabolo è: «il fenomeno delle prepotenze perpetrate da bambini e ragazzi nei confronti dei loro coetanei».
Leggendo i giornali o accendendo la tv oggi capita sempre più frequentemente di venire a conoscenza di questa triste realtà.
Alcuni ragazzini, molto spesso bambini, assumono atteggiamenti arroganti e disumani nei confronti di una vittima designata,...
Educazione, una problematicità
19/2/2012
Educare porta con sé la problematica maggiore che possa esistere nel tessuto delle relazioni. Educare è fare propria una certa relazione in cui esiste un ben preciso modo di darsi in un fatto che la connota per dialettica delle parti. Le parti in questione sono le persone che giocano nella dialettica stessa. Il termine gioco usato è quello tipicamente noto in etologia come meccanismo di affinamento dei comportamenti. Quando il piccolo usa giocare lo fa con la fisionomia di un’imitazione del...
I giovani e le ideologie totalitarie
21/1/2012
Riceviamo e pubblichiamo con piacere questo saggio educativo illuminante del Dottor Mario Melino, Dirigente tecnico U.S.R. per la Puglia, sul rapporto tra i giovani e le ideologie totalitarie.

1. – Le organizzazioni giovanili
L’adolescenza è legata alla nascita della scuola secondaria d’élite. Il motto: «i ragazzi saranno ragazzi» è, insieme, un programma pedagogico e un progetto politico-sociale della classe dominante.
La distanza che separa gli “adolescenti” dei ceti borghesi dai ragazzi...




Pagine: 1
Gazzetta Web